Riflessioni sul coronavirus

Homeoffice.PNG

Serie di articoli della CFQF

Dopo intense e straordinarie settimane di lockdown per l’epidemia di coronavirus, la vita quotidiana sta in parte tornando alla normalità ed è giunta l’ora di stilare un primo bilancio anche da una prospettiva femminile e di genere.

A tale scopo, la Commissione federale per le questioni femminili CFQF ha deciso di pubblicare tre serie di articoli redatti da alcuni suoi membri. Nominati dal Consiglio federale, sii tratta di esperte ed esperti in materia di parità appartenenti al mondo della scienza, ad associazioni femminili, a partner sociali e alla prassi.

Riflessioni sul coronavirus (1/3), 19 maggio 2020: «Osservazioni sul mercato del lavoro, perché gli applausi non bastano e di quale sostegno hanno bisogno le lavoratrici di cura nelle economiche domestiche» (PDF, 333 kB, 18.05.2020) Gabriel Fischer, di Travail.Suisse, organizzazione mantello dei sindacati, e Karin Schwiter, libera docente in geografia economica all’Università di Zurigo, puntano lo sguardo su settori del mercato del lavoro segregati per genere. (in lingua originale)

Riflessioni sul coronavirus (2/3), 26 maggio 2020: «Il volto maschile della crisi – un’uscita femminista?» (PDF, 1 MB, 25.05.2020) Regula Bühlmann, segretaria centrale dell’Unione sindacale svizzera USS, e Véronique Arlettaz, docente di liceo in Ticino, condividono le loro osservazioni. (in lingua originale)

Riflessioni sul coronavirus (3/3), 2 giugno 2020: «Cure, violenza domestica e volontariato, informazioni e raccomandazioni sulla crisi del coronavirus» (PDF, 480 kB, 01.06.2020) da parte delle associazioni männer.ch, Unione svizzera delle donne cattoliche e alliance F.

 

Ultima modifica 17.05.2022

Inizio pagina

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home/dokumentation/stimmen_zu_corona.html