Organizzazione

Gli organi della Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) sono: il plenum, il comitato direttivo, il/la presidente, i gruppi di lavoro, il segretariato.

Plenum
I 20 membri della Commissione costituiscono il plenum. Il plenum è l'organo supremo della Commissione. Si riunisce di regola quattro volte l'anno su invito della o del presidente. Rientrano nelle competenze del plenum in particolare i seguenti compiti: l'approvazione del budget; la definizione del programma annuale e dei progetti; l'approvazione del rapporto annuale; l'approvazione di pareri e rapporti che sono stati elaborati per conto della Commissione.

Comitato direttivo
Il comitato direttivo si compone della o del presidente e di due vicepresidenti. Il comitato direttivo si riunisce di regola da sei a otto volte l'anno. Rientrano nelle competenze del comitato direttivo in particolare i seguenti compiti: la preparazione delle sedute del plenum e l'attuazione delle sue decisioni; le decisioni sugli affari correnti, per quanto non si renda necessaria una decisione della Commissione intera; l'evasione di affari urgenti, che saranno in seguito sottoposti all'attenzione della Commissione; il coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro e delle singole incaricate e dei singoli incaricati; il ricorso a specialiste e specialisti esterni per progetti e hearing.

Presidente
La o il presidente rappresenta la Commissione verso l'esterno, invia le convocazioni alle sedute e presiede il plenum e il comitato direttivo.

Gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro preparano i dossier per la Commissione, procedono a chiarimenti o accompagnano progetti. Fanno regolarmente rapporto sulla propria attività al plenum. Si sciolgono non appena assolto il proprio mandato.

Segretariato
Il segretariato partecipa alle sedute del plenum, del comitato direttivo e dei gruppi di lavoro. Fa regolarmente rapporto al comitato direttivo e alla Commissione sull'attività svolta per la Commissione.

La direttrice del segretariato partecipa con voto consultivo a tutte le sedute della Commissione.

Ulteriori informazioni

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home/la-cfqf/organizzazione.html