Rivista specializzata «Questioni femminili»

Nella nostra rivista trovate le basi e le discussioni sulla politica svizzera delle pari opportunità. Ogni numero è dedicato a un tema di attualità.

La rivista contiene articoli in tedesco, francese e italiano.


Titelbild F

2023: Denaro

Dobbiamo parlare di soldi. Chi guadagna quanto svolgendo quale lavoro? Chi possiede quanto? Come gestiscono i loro soldi gli uomini e le donne? Quali condizioni quadro strutturali generano le disuguaglianze e quali eventi della vita le favoriscono?

Nel nuovo numero riuniamo le conoscenze sulla distribuzione del reddito e del patrimonio, sulle pratiche e le competenze finanziarie nelle coppie, sul valore attribuito al lavoro nonché sulla povertà e sui debiti in Svizzera da una prospettiva di genere. Articoli specialistici, interviste e ritratti ci aiutano a far luce sulla situazione attuale in Svizzera.

Indice et download


Cover junge Frauen

2022: Giovani donne*

Le giovani donne* plasmano i movimenti sociali attuali. Alzano la voce, scioperano e avanzano richieste. Clima, sciopero femminista, azioni contro la violenza, lavoro di cura, arte, persone di colore, salute sessuale, diritti delle persone queer, migrazione, cariche politiche: in questa edizione di «Questioni femminili» alcune protagoniste di un ampio ventaglio di settori raccontano per cosa stanno lottando e quale futuro auspicano. Inoltre, uno studio panoramico fornisce dati e fatti sulla situazione delle giovani donne in Svizzera e due giovani illustratrici schiudono con energia e arguzia nuove prospettive.

Indice e download


Cover Digitalisierung

2020: Digitalizzazione e genere

La digitalizzazione trasforma la nostra società. Oltre a cambiare il nostro modo di comunicare e consumare, richiede nuove competenze nel mondo del lavoro e sposta i confini tra lavoro retribuito e lavoro di cura con vaste ricadute sulla nostra vita quotidiana. Cosa significa questo cambiamento dal punto di vista del genere? La digitalizzazione comporta un ulteriore emarginazione delle donne o può essere sfruttata per ridurre i rapporti gerarchici di genere?

Questo numero di «Questioni femminili» riunisce i dibattiti sulla trasformazione digitale dalla prospettiva di genere dando la parola a esperte del mondo della scienza, dell’economia, dell’istruzione, della politica e della prassi.

Indice e download


Ordinare
Ordinare Questioni femminili (2015–2023)

Abbonarsi
E-mail a vendita.civile@bbl.admin.ch

L'abbonamento e gratuito.
 

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home/dokumentation/fachzeitschrift--frauenfragen-.html