I diritti umani internazionali tutelano i diritti delle donne
Il diritto alla tutela dalla discriminazione e la parità fra uomo e donna sono diritti fondamentali e rientrano fra i principi centrali dei diritti umani internazionali.
Tarda ratifica da parte della Svizzera
Paragonata ai Paesi europei vicini la Svizzera ha ratificato molto tardi gli standard generali sui diritti umani: nel 1974 ha ratificato la Convenzione europea sui diritti dell‘uomo, nel 1992 entrambi i Patti sui diritti umani, nel 1997 la Convenzione sui diritti delle donne e la Convenzione sui diritti dei bambini.
I due Patti sui diritti umani
Sia il Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (Patto I) sia il Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici (Patto II) comprendono il divieto di discriminazione (articolo 2). Entrambi i Patti sui diritti umani contemplano il precetto della parità fra donna e uomo (articolo 3). Gli Stati contraenti sono tenuti a combattere attivamente la discriminazione per rapporto al sesso e a garantire la parità di fatto fra donna e uomo nell'esercizio di tutti i diritti umani.