Diritti civili

Nuovo diritto sul matrimonio 1988
La parità giuridica fra donna e uomo all'interno del matrimonio è stata sancita con il nuovo diritto sul matrimonio datato 1988 - fa tuttavia eccezione la questione del cognome, in quanto la normativa rispettosa della parità non è finora riuscita ad ottenere la maggioranza delle preferenze in Parlamento, e della cittadinanza dei coniugi.

Rivisto il diritto sul divorzio 2000
Il rimaneggiato diritto sul divorzio dell'anno 2000 ha introdotto il principio della parità di trattamento dei sessi, benché ben presto ci si sia resi conto che vi erano difficoltà di applicazione e che le soluzioni rispettose di entrambi i sessi non sono cosa ovvia dal lato pratico.

Pareri della CFQF:

Unioni domestiche registrate 2007
Dal 2007 esiste la possibilità dell'unione domestica registrata per coppie di omosessuali.

Parere della CFQF:

Coppie non sposate
Alla luce del crescente numero di conviventi non coniugati fra loro si pone con sempre maggiore frequenza la questione della parità di trattamento fra coppie di coniugi e coppie di concubini per rapporto al diritto successorio, al diritto sugli stranieri, nell'ambito delle assicurazioni sociali ma pure in problematiche fiscali.

Nuovo diritto dei cognomi 
Il nuovo diritto dei cognomi è entrato in vigore nel 2013 e tiene conto della parità dei sessi. Al momento del matrimonio, donna e uomo possono scegliere di mantenere ciascuno il cognome che portavano prima di convolare a nozze o di eleggere uno dei due a cognome coniugale comune.

Parere della CFQF:

Pareri della CFQF relativi a questioni fiscali

Pubblicazione della CFQF sul nuovo diritto matrimoniale

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home/themen/buergerliche-und-politische-rechte/zivile-und-buergerliche-rechte.html