Cultura, istruzione, scienza

Le donne hanno il medesimo livello di istruzione
Nel corso degli ultimi decenni le donne hanno praticamente recuperato il loro deficit formativo rispetto agli uomini. Nella scuola dell'obbligo le ragazze conseguono risultati mediamente migliori dei loro compagni, frequentano scuole superiori più spesso dei ragazzi, conseguono la maggioranza degli attestati di maturità e sono aumentate notevolmente nell'ottenimento di diplomi universitari.

Scelta della professione e degli studi sempre ancora dettata dal sesso
Il diverso orientamento nella scelta dei percorsi formativi delle donne e degli uomini non è pressoché mutato. I giovani prediligono le professioni e i curricoli tecnici; le ragazze optano con molta maggiore frequenza per formazioni e curricoli in campo sanitario, nelle scienze umanistiche e sociali, nel lavoro sociale e nell'insegnamento.

Maggiore visibilità delle donne
Non solo la quota femminile, bensì pure i contenuti dell'istruzione e della scienza costituiscono un tema legato alle pari opportunità. In questo ambito si tratta fra l'altro di rendere visibili le donne nella diffusione di testi, nella comunicazione verbale come pure a livello di immagine.

Ricerca sulle donne e sul genere
Nel mondo scientifico la ricerca sulle donne e sul genere si è affermato come settore di ricerca autonomo, tuttavia è ancora poco riconosciuta e deve lottare per trovare mezzi finanziari.

Pubblicazioni e raccomodazioni della CFQF

Storia della parità: Donne Potere Storia dal 2001

Storia della parità: Donne Potere Storia 1848 - 2000

Raccomandazioni per le professioniste e i professionisti dei media

Prospettiva Gender [Elezioni federali 2003] (PDF, 60 kB, 17.02.2009)13 raccomandazioni per le professioniste e i professionisti dei media in vista delle elezioni federali 2003. Berna: 2003, 3 p., I/F/D

Ulteriori informazioni

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home/themen/wirtschaftliche--soziale-und-kulturelle-rechte/kultur--bildung--wissenschaft.html