Mandato

La Commissione federale per le questioni femminili è una commissione amministrativa extraparlamentare permanente istituita dal Consiglio federale. È un organo consultivo della Confederazione per tutte le questioni che concernono aspetti specificatamente femminili, nonché la parità fra donna e uomo in Svizzera.

Quale organo indipendente e sovrapartitico la CFQF svolge un'importante funzione di ponte fra la politica, le autorità e la società civile. La Commissione si impegna per la collaborazione e la cooperazione fra le autorità statali, le organizzazioni non governative e gli organi internazionali. Grazie alla propria composizione di ampio respiro la Commissione è pure luogo di scambio e contatto fra le associazioni femminili, i partner sociali e il mondo scientifico. La CFQF collabora con partner diversi in funzione del tema, per esempio con uffici della pubblica amministrazione, organizzazioni per i diritti umani o rappresentanti del mondo politico e scientifico.

Nella decisione d’istituzione del 5 dicembre 2014 sono stabiliti i seguenti compiti:

  • Osservazione e analisi. La CFQF osserva e analizza l'evoluzione della politica riferita alla donna e alle pari opportunità in Svizzera. Valuta le misure adottate per favorire la parità e sulle stesse presenta rapporto.  
  • Pareri. Nell'ambito di consultazioni la CFQF formula pareri su progetti della Confederazione rilevanti per la parità fra donna e uomo.
  • Raccomandazioni. La CFQF elabora raccomandazioni per misure che rientrano in un'ottica di politica delle questioni femminili come pure ai fini della messa in atto della parità fra donna e uomo. Formula le proprie raccomandazioni all'attenzione del Consiglio federale o dei Dipartimenti della Confederazione, ma anche per altri attori politici.
  • Particolari incarichi. La CFQF svolge lavori su speciale mandato del Consiglio federale o dei Dipartimenti della Confederazione.
  • Informazione e sensibilizzazione. La CFQF informa e sensibilizza l'opinione pubblica, partecipa a progetti e campagne, organizza convegni e pubblica testi.
  • Contatti e collaborazione. La CFQF cura i contatti e collabora con le autorità, le organizzazioni e gli ambienti interessati. Essa è autorizzata a chiedere agli uffici federali le informazioni di cui necessita per espletare i propri compiti.

Ulteriori informazioni

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home/die-ekf/mandat.html