Integrità della persona / tutela dalla violenza
Integrità sessuale
Le vittime di reati penali perpetrati contro l'integrità sessuale sono perlopiù donne e bambini.
Violenza nel matrimonio e nella coppia
Quasi tre quarti delle segnalazioni che giungono ai servizi di aiuto alle vittime concernono casi di violenza all'interno della famiglia. Al riguardo, è opportuno ricordare che i casi registrati dalla polizia o dai servizi di aiuto alle vittime sono solo una parte degli atti di violenza effettivamente commessi. Negli ultimi anni, sono stati compiuti importanti progressi sia sul piano sia giuridico sia su quello fattuale nella lotta alla violenza nel matrimonio e nella coppia. Per esempio, nel 2004 è entrata in vigore la revisione di diversi articoli del Codice penale, in virtù della quale la coazione sessuale e la violenza carnale all'interno del matrimonio sono diventati reati perseguibili d’ufficio. Anche le lesioni semplici, le vie di fatto reiterate e le minacce fra coniugi o conviventi vengono ora perseguite d’ufficio. Per intervenire in modo più efficace e proteggere meglio le vittime in caso di violenza domestica, tutti i Cantoni hanno adeguato le proprie basi legali o emanato leggi specifiche di protezione contro la violenza. Dal 2007, in seguito a una modifica del Codice civile, le persone violente possono essere allontanate dall’abitazione comune.
Mutilazione genitale
La violenza sulle donne e sulle ragazze ha molte facce. Anche in Svizzera vivono donne e ragazze vittime delle mutilazione genitale femminile o la cui salute fisica e psichica è minacciata da questa pratica. Dal 1° luglio 2012, l’articolo 124 del Codice penale vieta la mutilazione di organi genitali femminili. Parallelamente alla nuova disposizione di legge è stata rafforzato il lavoro di sensibilizzazione e di consulenza.
Matrimoni forzati
Anche i matrimoni forzati costituiscono una violazione dell’integrità personale e sessuale. Dal 1° luglio 2013, in Svizzera, è in vigore la legge federale sulle misure contro i matrimoni forzati. Da 2013 a 2017 inoltre, è stato eseguito il programma federale di lotta ai matrimoni forzati per la creazione di «reti operative contro i matrimoni forzati» incaricate di attuare misure di prevenzione e di offrire aiuto alle vittime.
Programma federale di lotta ai matrimoni forzati: www.gegen-zwangsheirat.ch Questo sito internet non è più aggiornato e funge da archivio del programma federale di lotta ai matrimoni forzati (2013-2017).
A programma ultimato negli anni 2018 a 2021 la Confederazione sostiene finanziariamente il servizio specializzato contro i matrimoni forzati. Questo servizio allestisce su tutto il territorio svizzero un’offerta di consulenza destinata agli interessati e agli specialisti. Mette inoltre a disposizione degli attori in loco il know-how specifico sotto forma di pubblicazioni, scambi di esperienze, offerte di formazione continua, campagne di sensibilizzazione o attività mediatiche.
Servizio specializzato contro i matrimoni forzati, centro di competenza della Confederazione: www.zwangsheirat.ch
Altri pareri e pubblicazioni della CFQF
Mutilazione genitale femminile in Svizzera
Ulteriori informazioni