Attualità

Image prise de position APG site web

La CFQF è favorevole al progetto di armonizzazione delle prestazioni dell’ordinamento delle IPG

Parere

La CFQF è favorevole alla proposta di legge sull'armonizzazione delle prestazioni delle APG per la maternità e il servizio militare. Accoglie con favore le modifiche previste, ma deplora il livellamento verso il basso e suggerisce che l'importo massimo dell'indennità di maternità sia allineata a quella per il servizio militare – e non il contrario.

Prise de position : harmonisation des prestations dans le régime des APG (PDF, 106 kB, 11.04.2024), disponibile solo in francese e in tedesco

stellungnahme_witwenrente

La CFQF è favorevole alle modifiche delle rendite per i vedovi e le vedove

Parere

La CFQF saluta con favore l'iniziativa del Consiglio federale di assegnare le stesse prestazioni a vedove e vedovi. Applaude in particolare l'estensione della rendita ai superstiti ai genitori non sposati. Tuttavia, questi cambiamenti devono essere estesi alla rendita transitoria e associati ad adeguate misure per evitare casi di necessità.

 

Prise de position sur la révision partielle de l’AVS : adaptation des rentes de veuve et de veuf (PDF, 143 kB, 26.03.2024), disponibile solo in francese e in tedesco

Rapporto annuale 2023

Il rapporto annuale della CFQF è online

Nel 2023 la commissione si è focalizzata su i suoi temi centrali delle giovani donne* e della digitalizzazione. A pubblicato raccomandazioni e ha partecipato a vari eventi.

Ha in oltre prodotto una seconda stagione del suo podcast intergenerazionale in francese e ha pubblicato la sua rivista specializzata sul tema del denaro. Così la commissiona ha raggiunto i suoi obiettivi strategici per il periodo 2020–2023.

Rapporto annuale 2023 (PDF, 1 MB, 19.03.2024)

titelbild it

Analisi delle elezioni federali 2023: la rappresentanza femminile nelle elezioni nazionali

Con le elezioni del Consiglio federale della scorsa settimana si è concluso l’autunno elettorale 2023. La Commissione federale per le questioni femminili CFQF ha analizzato i risultati sotto il profilo della rappresentanza di genere al Consiglio nazionale, al Consiglio degli Stati e in Consiglio federale, e presenta un rapporto sull’evoluzione della quota di donne dal 1971. Il bilancio è in chiaroscuro: La percentuale di donne è più alta nel PS, nei Verdi e nei Verdi Liberali, e più bassa nel UDC.

Le donne alle elezioni federali del 2023: oltre un seggio su tre è in mani femminili in entrambe le Camere (PDF, 204 kB, 18.12.2023)

Comunicato stampa (PDF, 92 kB, 14.12.2023)

Abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica: la CFQF si rivolge alla Conferenza dei vescovi

I risultati dello studio pilota dell'Università di Zurigo sugli abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica sono stati presentati al pubblico il 12 settembre 2023. Sono agghiaccianti. La CFQF accoglie con favore tale chiarimento e la decisione di continuare e allargare lo studio. Tuttavia, questo non è sufficiente. La CFQF invita la Conferenza dei vescovi ad adoperarsi presso la Santa Sede per iscrivere i diritti umani nel diritto canonico.

Lettera alla Conferenza dei vescovi (PDF, 97 kB, 20.12.2023) (disponibile solo in francese)

Titelbild F

Pubblicazione del nuovo numero di «Questioni femminili» sul denaro e il genere

Chi guadagna quanto svolgendo quale lavoro? Quante miliardarie ci sono in Svizzera e chi si occupa dei soldi nelle coppie? Nell’ultima edizione della rivista «Questioni femminili», la CFQF fa luce sulle condizioni quadro che portano alla disparità monetaria tra i generi. 

  • Articoli specialistici
  • Interviste e ritratti
  • Infografiche

La rivista può essere scaricata o ordinata gratuitamente.

Come introduzione all'argomento, i membri della CFQF spiegano nel video perché è necessario adottare una prospettiva di genere quando si parla di denaro.

Flyer (PDF, 5 MB, 23.11.2023)

Comunicato stampa (PDF, 104 kB, 27.11.2023)

Cesla Amarelle è la nuova Presidente della CFQF

Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha nominato Cesla Amarelle presidente della CFQF per la nuova legislatura 2024-2027. La giurista vodese ha fatto parte del Gruppo socialista in Consiglio nazionale dal 2011 al 2017. Dal 2017 al 2022 è stata membro del governo del Cantone di Vaud, dove ha diretto il Dipartimento dell'istruzione, della gioventù e della cultura.

È docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Neuchâtel e si è specializzata in diritti umani, diritto pubblico e diritto della migrazione.

Saremo lieti di collaborare con lei.

BFI Botschaft

La CFQF auspica che le sue raccomandazioni siano incorporate nel messagio ERI

Parere

Nel maggio del 2023, la CFQF ha pubblicato una serie di raccomandazioni per eliminare le discriminazioni strutturali nel sistema formativo di cui il messaggio ERI 2025–2028 dovrà tenere conto. Secondo la Commissione, occorre promuovere  misure che contrastino in particolare la creazione di stereotipi di genere. La CFQF auspica inoltre che al settore ERI venga attribuita maggiore importanza nella prioritizzazione dei compiti della Confederazione, caldeggia un ampliamento del quadro finanziario 2025–2028 e chiede che si presti maggiore attenzione alla questione delle pari opportunità in tutti i settori della formazione.

Prise de position : Encouragement de la formation, de la recherche et de l’innovation pour la période 2025 à 2028 (message FRI 2025–2028) (PDF, 108 kB, 12.10.2023), disponibile solo in francese o tedesco

La CFQF appoggia l'iniziativa parlamentare che lo stalking venga incluso nelle fattispecie del Codice penale

Parere

La CFQF auspica che lo stalking venga incluso nelle fattispecie del Codice penale, in quanto il diritto vigente non ne recepisce la progressione dinamica. In questo senso, accoglie favorevolmente l’introduzione di una fattispecie penale a sé stante come avviene in molti Paesi europei e come richiede anche la Convenzione di Istanbul. La Commissione ritiene che una norma penale specifica e distinta abbia un impatto maggiore. Inoltre, affinché alle vittime di stalking sia garantita una protezione efficace in tutta la Svizzera, ritiene che siano necessari delle norme minimi e una legge modello che tutti i Cantoni
possano utilizzare come guida.

Prise de position : Étendre au harcèlement obsessionnel (‹ stalking ›) le champ d’application des dispositions du CP relatives aux délits (PDF, 113 kB, 12.10.2023), disponibilie solo in francese o tedesco

Cover D'elle à elle

«D’elle à elle» – il podcast intergenerazionale della CFQF in francese

Il podcast della Commissione federale per le questioni femminili CFQF continua in francese! Per questa nuova stagione intitolata «D'elle à elle», la CFQF ha mantenuto il formato intergenerazionale e ora riunisce attiviste femministe della Svizzera francese di diverse generazioni.

Trailer e episodi «D’elle à elle» 

Laboratorio sulla digitalizzazione equa dal punto di vista del genere

Conferenza nazionale Parità 2030

Il 27 giugno 2023 è una tappa importante sulla strada della digitalizzazione equa dal punto di vista del genere in Svizzera. In occasione della Conferenza nazionale Parità 2030, la CFQF ha discusso con la Professoressa Aysel Yollu-Tok (Presidente della Commissione di esperti per il Terzo Rapporto sull'Uguaglianza del Governo Federale in Germania) e Dieter Tschan (Responsabile della Trasformazione Digitale presso la Cancelleria Federale) delle sfide che la politica di parità deve affrontare nel contesto della digitalizzazione e dei prossimi passi da compiere in Svizzera.

Presentazione del laboratorio (PDF, 3 MB, 28.06.2023) (disponibile solo in francese o tedesco)

Questioni femminili: digitalizzazione e genere

Strategia Svizzera digitale

Terzo rapporto sulla parità della Germania (disponibile solo in tedesco)

cover_empfehlung_ekf_strukturelle_diskriminierung_im_bildungssystem_beseitigen_it

Eliminare le discriminazioni strutturali nel sistema formativo: Confederazione, Cantoni ed economia devono intervenire

Raccomandazioni della Commissione federale per le questioni femminili CFQF

Le discriminazioni strutturali nel sistema educativo e i ruoli stereotipati ostacolano la parità di genere in Svizzera. Ancora oggi, all’ingresso nel mondo del lavoro, le giovani donne guadagnano meno dei giovani uomini e si sobbarcano un carico maggiore di lavoro di cura non retribuito. Sulla base di uno studio sulla situazione delle giovani donne in Svizzera, la Commissione federale per le questioni femminili CFQF ha identificato la necessità di agire nel settore della formazione. La Confederazione, i Cantoni e l'economia devono intervenire.

 

Raccomandazioni della CFQF (PDF, 238 kB, 22.05.2023)

Comunicato stampa (PDF, 130 kB, 22.05.2023)

Fondazione dell'Istituzione svizzera per i diritti umani ISDU

La CFQF è lieta di questo passo storico: il 23 maggio 2023 è stata fondata l'Istituzione svizzera per i diritti umani (ISDU). La CFQF ha accompagnato e sostenuto attivamente la sua creazione negli ultimi 20 anni, sia nel Consiglio consultivo del Centro svizzero di competenza sui diritti umani (CSDU) che nel gruppo di lavoro istituito nella fase finale. La CFQF augura all’Istituzione svizzera per i
diritti umani un buon inizio dell’attività e si rallegra di poter cooperare con lei.

Comunicato stampa dell'ISDU (PDF, 165 kB, 24.05.2023)

Härtefallklausel

La CFQF accoglie con favore una migliore protezione delle vittime straniere di violenza domestica

La CFQF accoglie con favore la prevista revisione dell'articolo 50 della Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrl) che prevede l'estensione della regolamentazione dei casi di rigore a tutte le straniere e tutti gli stranieri vittime di violenza domestica, a prescindere dal loro permesso di soggiorno. Tuttavia, poiché le decisioni in questo ambito si basano sul libero giudizio anche dopo la modifica della legge, la CFQF suggerisce di rafforzare la formazione delle autorità e della giustizia in materia di violenza domestica.

Prise de position: meilleure protection des victimes étrangères de violences domestiques (PDF, 86 kB, 28.03.2023)

Solo disponibile in francese o tedesco.

Individualbesteuerung

La CFQF sostiene la legge federale sull'imposizione individuale

In futuro, le tasse saranno prelevate sulla base della capacità economica, indipendentemente dallo stato civile. La CFQF accoglie con favore il progetto di legge federale sulla tassazione individuale, poiché questo cambiamento di paradigma incoraggia l'attività professionale delle donne, crea incentivi positivi per l'uguaglianza all'interno delle coppie e corrisponde all'attuale evoluzione della società.

Prise de position: imposition individuelle (PDF, 100 kB, 27.03.2023)

Disponibile solo in francese o tedesco.

Prise de position de la CFQF à l'intention du Comité CEDEF

La 83e session du Comité CEDEF aura lieu à Genève du 10 au 28 octobre 2022. A cette occasion, le comité d'experts examinera la mise en œuvre de la Convention de l'ONU sur les droits des femmes CEDEF en Suisse et formulera des recommandations.

Déclaration orale de la CFQF (PDF, 89 kB, 17.10.2022)

Prise de position complète de la CFQF (PDF, 152 kB, 10.12.2021)

Concluding observations on the sixth periodic report of Switzerland - advance uneditet version 31.10.2022

La CEDAW en bref, Film d’animation, 2:30 min

Coordination post Beijing des ONG

En savoir plus sur la CEDEF

Peggioramento delle disuguaglianze di genere durante la pandemia

Studio e raccomandazioni della Commissione federale per le questioni femminili CFQF

Il picco della pandemia da COVID-19 è alle spalle e ad aprile la «situazione particolare» è stata revocata. È tempo di tracciare un bilancio anche dalla prospettiva di genere. La Commissione federale per le questioni femminili CFQF ha sottoposto le restrizioni e le misure di aiuto della Confederazione a un’analisi di genere e ha formulato raccomandazioni.

Comunicato stampa del 23.05.2022 (PDF, 272 kB, 17.05.2022)

Raccomandazioni della CFQF (PDF, 432 kB, 17.05.2022)

Cartella stampa (PDF, 1 MB, 17.05.2022)

Studio del Bureau BASS

Cover Vollversion Jeunes femmes 2022.JPG

Studio di letteratura sulla situazione delle giovani donne in Svizzera

Studio della Commissione federale per le questioni femminili CFQF

Per accompagnare il numero 2022 della rivista «Questioni femminili», pubblichiamo uno studio dettagliato della letteratura:

Christina Bornatici: La situation des jeunes femmes en Suisse: Revue de la littérature. Bern, EKF, 2022. (PDF, 1 MB, 18.05.2022)

Oltre alla versione completa in francese, sono disponibili versioni sintetiche in tedesco, francese e italiano.

Link diretti

Risposta dei media

La CFQF sui social media

Segui tutte le nostre notizie sui nostri conti di social media:

La CFQF su Twitter

La CFQF su LinkedIn

La CFQF su Instagram

https://www.ekf.admin.ch/content/ekf/it/home.html